- Prendiamo in carico le bobine dal cliente e le portiamo presso i nostri uffici.
- Con digital scanner professionale acquisiamo le immagini singolarmente e non in modalità automatica in quanto andiamo a ricercare per ogni singolo fotogramma le specifiche di profondità di colore, risoluzione e contrasto che ci permettono di assicurare assoluta corrispondenza con l'originale e la miglior possibile leggibilità anche di fotogrammi altrimenti di difficile lettura. nel caso di pellicole particolarmente problematiche disponiamo di planteri che ci permettono di fornire anche il servizio di microfilmatura partendo nuovamente dall'originale.
- Ciascuna immagine è dotata opzionalmente del proprio set di metadati embedded e di una nomenclatura che ne permetta l’indicizzazione e l’archiviazione in modo univoco.
Acquisizione di documenti sia cartacei che fotografici.
Il servizio viene svolto in più fasi:
- Predisposizione: il lotto viene preparato per il trasferimento dalla sede del cliente alla nostra;
- Normalizzazione: i singoli fogli sono predisposti per il loro passaggio nello scanner e quindi vengono rimosse, ove necessario e richiesto, cambrette, dorsi, punti metallici, pieghe e quant'altro possa inficiare la buona riuscita della scansione;
- Digitalizzazione: i documenti vengono scansionati nel formato e alla risoluzione concordata col cliente anche in considerazione del successivo utilizzo dei files digitali prodotti;
- Data entry (ove richiesto): creazione di un database con i campi relativi ai dati di interesse;
- Ricomposizione e consegna: predisposizione del lotto per il suo trasferimento presso la sede del cliente;
- Archiviazione digitale (ove richiesto): conservazione presso i nostri archivi digitali di copia del materiale elaborato per un periodo di tempo da concordare.
Si acquisiscono le immagini tramite l’utilizzo di reflex digitale nel formato e alla risoluzione indicate dal cliente.
- Il lavoro può essere svolto sia presso la nostra sede che presso la sede del cliente nel caso di materiale originale di interesse storico/culturale la cui conservazione sia messa a rischio da un eventuale trasporto.
Offriamo anche il servizio di rielaborazione grafica volto a raggiungere la migliore qualità possibile come la rifilatura con bordo omogeneo o la correzione dell'immagine modificandone i parametri base come la cromia o la luminosità e il contrasto.
Opzionalmente proponiamo infine l’inserimento dei metadati, ovvero del set di informazioni che permettono l’identificazione univoca del file digitale secondo lo standard IPTC.
Le immagini digitali vengono consegnate su supporto magnetico, (DVD o hard disk) con indicizzazione dei files.
Consiste nella riproduzione su pellicola microfilm, tramite l’utilizzo di planetari, di documenti di diverso formato e genere, garantendone validità legale e durata per almeno 500 anni.
Al fine di indicizzare i documenti acquisti e di consentirne quindi una consultazione veloce ed efficace, vengono applicati a piè di pagina gli appositi BLIP sulla copertina di ogni fascicolo o pratica.
Le bobine vengono munite di etichette sia frontali che dorsali riportanti il contenuto della pellicola microfilm.